Presentazione

28 09 2010

Questo blog nasce dalla passione per la storia di Bentivoglio e da un’idea che avevo in mente già da diverso tempo: pubblicare il materiale cartaceo che da anni custodivo negli armadi.

I miei disegni dell’università, vecchie raccolte fotografiche, opuscoletti degli anni ‘50, libri vecchi e nuovi, foto di foto, foto di disegni, appunti ed annotazioni.

Desidero qui ringraziare e ricordare due persone che ritengo abbiano dato molto ai bentivogliesi trasmettendo, con i loro racconti del passato, l’interesse per questo paese.

Zeno Cazzola, un vecchio capo mastro che abitava nel Palazzo Rosso.

Da bambino aveva conosciuto C.A. Pizzardi, da giovane era stato Partigiano e dopo la guerra aveva lavorato per la ricostruzione del Teatro Comunale a Bologna. Fino ad una quindicina di anni fa Zeno aveva le chiavi del mulino e vi accompagnava gli studenti, mostrando loro le capriate, gli appoggi delle travi e le tecniche costruttive bolognesi.

Felice Taglioli, figlio di pastori era venuto ad abitare a Bentivoglio prima della guerra.

Era il bidello della scuola media, oltre ad essere il capogruppo della Democrazia Cristiana locale la cui sede era al piano terra di Palazzo Rosso.

Felice abitava a Palazzo Vivaio e parlava spesso di quando era emigrato in Argentina e del suo ritorno dalla guerra in Jugoslavia.

Una sera di una ventina di anni fa, Felice venne a suonare il campanello e mi portò del materiale su Bentivoglio che con il trasloco della biblioteca stava per essere buttato.

Oggi parte di quel materiale è qui.

Miria Cervi


Azioni

Informazioni

Un commento a “Presentazione”

2 12 2010
Jey (11:52:13) :

E’ stata proprio un’ottima idea! il Blog è venuto benissimo

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento




Bad Behavior has blocked 213 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok